La votazione consultiva in programma il 5 giugno 2011

Il Consiglio di Stato ha approvato lo studio di aggregazione tra i Comuni di Carabietta e Collina d’Oro inoltrato lo scorso 1. febbraio dall’apposita Commissione incaricata di proporre uno specifico studio di aggregazione.
Il documento era già stato approvato dai rispettivi Municipi.
La proposta di aggregazione concretizza la volontà politica dei due Municipi di consolidare i rapporti fra gli attuali Comuni al fine di una maggiore efficienza nella gestione delle risorse territoriali, umane e finanziarie ed è in sintonia con gli obiettivi cantonali in materia di riforma dei Comuni.


Con l’aggregazione di Carabietta (ca. 120 abitanti) e Collina d’Oro (ca. 4’500 abitanti)  il cantone propone di far nascere un nuovo Comune dal nome “Collina d’Oro”, con oltre 4’600 abitanti ed una struttura finanziaria di tutto rispetto, con un moltiplicatore politico di partenza del 65%, un gettito fiscale valutato in 27,5 milioni di franchi ed un autofinanziamento di ca. 3,3 milioni di franchi.

Non sono previsti aiuti finanziari da parte del Cantone, che per contro s’impegna ad osservare alcuni impegni di carattere prettamente politico.