Le polemiche scoppiate attorno alla mancata apertura dei negozi il 19 marzo, San Giuseppe, ha portato oggi il DFE di Laura Sadis a giustificare la propria decisione

Secondo il DFE la sentenza del Tribunale federale del maggio 2006 é vincolante e l’ apertura concessa nel 2005 ovviamente non può fare stato essendo antecedente la decisione. Il DFE scrive ” il diniego dell’autorizzazione postulata si limita a confermare una prassi applicata senza eccezioni da diversi anni. In effetti, nonostante reiterate richieste, dal 2005 non vengono più concesse aperture straordinarie generalizzate in occasione di giorni festivi non parificati alla domenica. Al riguardo il Dipartimento ha più volte ribadito di volersi attenere alla prassi in vigore, fino al riesame della legislazione in materia”.

Il DFE scrive ancora:
“Anche se il Dipartimento non misconosce certo l’importanza degli effetti derivanti ai commercianti dalla chiusura dei negozi il prossimo 19 marzo, alla luce della sentenza menzionata la concessione di una deroga per l’apertura durante giorni festivi non parificati alla domenica appare pertanto sprovvista di un’adeguata base legale”.

Malgrado le proteste, appare quindi evidente che il DFE manterrà la linea rimane tracciata anche in considerazioni di decisioni del massima Corte Svizzera.

Chiuso per festività san Giuseppe