martedì prossimo 1. marzo, per il ciclo di incontri “Uomini che fanno l’impresa” promosso da LuganoNetwork:
L’impresa di pianificare una società urbana
Martedì 1 Marzo, ore 18:30
Con l’On. Arch. Giorgio Giudici, Sindaco di Lugano e l’Arch. Giovanni Oggioni, Direttore Settore Pianificazione Urbanistica generale, Comune di Milano
presso l’Università della Svizzera Italiana, Palazzo Rosso (Aula A-21), via Giuseppe Buffi 13, Lugano
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
La pianificazione di un territorio urbano diventa sempre più complessa e i fattori critici aumentano. Pianificare rappresenta sempre più un’impresa, che da un lato può svelare un’idea di uomo e di società e dall’altro è costretta ad affrontare bisogni spesso contrastanti: disponibilità di spazio edificabile e spazi verdi, quiete pubblica e luoghi animati del tempo libero (musica, concerti…), viabilità, parcheggi e mezzi pubblici, nuove edificazioni e vecchi edifici, centro, periferie e zone commerciali, insediamenti popolari, etnici e zone residenziali…
L’incontro del primo marzo che vede come ospiti il Sindaco di Lugano e il direttore del Settore Pianificazione Urbanistica generale del Comune di Milano si prospetta pertanto un’ottima occasione per capire le molte problematiche e le grandi opportunità che un territorio urbano vive.
Giovanni Oggioni, architetto, direttore del Settore Pianificazione Urbanistica generale del Comune di Milano, nato a Milano nel 1956, si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1980. Ha organizzato numerosi concorsi di architettura e di progettazione alla scala urbana, è stato a sua volta chiamato a partecipare a giurie di concorsi di architettura di livello internazionale sia di architettura che di urbanistica. È stato coordinatore del gruppo di lavoro che ha redatto il Documento di Inquadramento delle Politiche Urbanistiche del Comune di Milano, per il quale ha anche curato gli studi per la predisposizione dei Piani di cintura Urbana del Parco Agricolo Sud. Ha guidato e coordinato i lavori per la redazione della proposta di nuovo Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano. È membro effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Giorgio Giudici, nato a Lugano nel 1945, ha frequentato la Facoltà di architettura presso il Politecnico Federale di Zurigo e ottenuto il diploma nel 1971. Nello stesso anno ha iniziato la sua attività quale architetto indipendente. Nel 1978 è diventato municipale della Città di Lugano. Nel 1980 viene eletto Vicesindaco e nel 1984 Sindaco della Città di Lugano. Un politico di “lungo corso” sotto la cui guida la Città di Lugano ha raggiunto risultati importanti, dalla nascita del Dicastero Sport e il rinnovamento radicale delle infrastrutture sportive alla creazione del Servizio informazione e comunicazione; dall’approfondimento di una politica di gestione e di organizzazione del territorio secondo un’ottica regionale e la ricerca di sinergie con i Comuni della cintura urbana in vista di fusioni e aggregazioni alla promozione e all’avvio di grandi progetti di trasformazione dell’area urbana; dall’assunzione di un ruolo attivo della Città nell’ambito delle relazioni culturali ed economiche come in quello delle relazioni internazionali allo sviluppo dell’Aeroporto di Lugano-Agno; dalla trasformazione dello Statuto Aziende municipalizzate in Società Anonime alla promozione del progetto e della costituzione delle Facoltà di Scienze della comunicazione e di Scienze economiche di Lugano, fatto che ha dato un impulso decisivo alla nascita dell’Università della Svizzera Italiana.
LuganoNetWork offre agli interessati e in particolare ai giovani un’occasione privilegiata di approfondimento e di dialogo per analizzare i diversi aspetti che caratterizzano l’impresa nella società attuale. LuganoNetWork è il progetto della Città di Lugano che promuove servizi per il lavoro, la formazione e l’impresa, nato nell’ambito delle misure anticrisi. Si impegna in modo particolare nel creare una rete di supporto per la ricerca, la creazione e lo sviluppo di posti di lavoro. Il ciclo di incontri affronta il valore del “fare” ed “essere” impresa nella società di oggi, dando la giusta importanza al lavoro di ognuno e alla creatività di coloro che creano lavoro per altri. Le modalità in cui imprese e servizi sono condotti possono generare valore sociale sia per chi vi partecipa che per la società intera.
Per informazioni:
Dicastero Giovani ed Eventi
Telefono: +41 (0)58 866 74 44
Fax: +41 (0)58 866 74 41
Email: progettolavoro@lugano.ch
Sito: www.luganonetwork.ch
Villa Carmine, Via Trevano 55, 6900, Lugano