In questi giorni il Dipartimento del territorio ha diffuso l’opuscolo informativo “Dieci progetti per la Città – Ticino: il Piano direttore disegna il territorio”.
Sulla base degli obiettivi pianificatori approvati dal Gran Consiglio, il Dipartimento del territorio ha avviato o approfondito diversi progetti significativi per lo sviluppo e la cura del territorio nei quattro ambiti di riferimento del Piano direttore (Patrimonio, Rete urbana, Vivibilità e Mobilità).
Con questa pubblicazione sono presentati una decina di progetti, che vogliono contribuire ad incrementare la qualità di vita del nostro Cantone, rafforzarne l’identità (ambito patrimonio e ambito vivibilità), facilitare gli spostamenti (ambito mobilità) e migliorare l’organizzazione territoriale (ambito rete urbana).
Lo scopo di questa iniziativa è duplice.
Innanzitutto si rende conto del significato e della portata del Piano direttore, che non si limita a stabilire principi e indirizzi e formulare raccomandazioni, ma propone e sostiene misure concrete al servizio dello sviluppo cantonale.
Secondariamente sono illustrati alcuni esempi, sicuramente non esaustivi ma apprezzabili e di stretta attualità, di ciò che l’ente pubblico, in collaborazione con i privati, ha potuto realizzare per la gestione del nostro territorio.
Vi segnaliamo che il documento è scaricabile dal sito dell’amministrazione cantonale all’indirizzo breve www.ti.ch/pd.