… fino ad esaurimento scorte

Navigando in rete tra i diversi siti ticinesi che propongono news aggiornate all’ultim’ora, mi sono imbattuta in una notizia che mi ha lasciata alquanto perplessa.

Come giovane candidata al Gran Consiglio ma soprattutto come giovane ticinese non ho apprezzato l’offerta che il PPD si proporrà di fare il prossimo 26 marzo. La riassumo in un semplice concetto: “Vieni al nostro convegno e potrai assistere gratuitamente al concerto di Davide Van de Sfroos”.

Complimenti per la trovata pubblicitaria e complimenti per la grande operazione di marketing. Poiché effettivamente è solo e soltanto questo: un’operazione marketing mirata unicamente a raggiungere una quota di partecipazione al convegno importante, da poi poter riportare ai media il giorno seguente con grosse titolate.
Sembra di aver fatto un balzo indietro nel tempo, negli anni ’60 quando ti offrivano la possibilità di andare al cinema gratuitamente se la domenica andavi in chiesa e ti “timbravano il ticket”.

D’altro canto chi non approfitterebbe di questa occasione per godersi – dopo noiosi lavori congressuali – una bella serata in compagnia del cantante di casa nostra e della sua “Curiera”?
Lo chiamano “omaggio” ma può benissimo essere letto “scambio” o “controprestazione”. Il tipico: “io do’ a te e tu dai a me” tanto per intenderci.

Questa attività andrebbe benissimo se non si trattasse di un evento pre-elettorale che dovrebbe essere destinato unicamente a presentare i candidati e gli ideali di un partito.
La domanda che mi pongo e che voglio porre a voi è la seguente: se un partito storico come il PPD è giunto a questo punto (ricordiamo che le somme investite in questa operazione non sono noccioline) per avere presenze al proprio convegno, non sarebbe forse il momento per il Ticino di proporre qualcosa di nuovo e accogliere a braccia aperte qualcosa che prediliga la qualità e non la quantità? E soprattutto che non attui una svendita di valori – perché ad un congresso è di valori che si discute – come se fosse una promozione “fino ad esaurimento scorte”?

Elisa Maiorano
Candidata Gran Consiglio, La Forza Civica