Dopo la pubblicazione del sondaggio del quotidiano Le Parisien, che consegna la presidenza della Francia a Marine Le Pen (nel caso in cui i francesi andassero a votare adesso) il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung interviene a smorzare gli entusiasmi dell’estrema destra francese.

In effetti, il sondaggio partiva dal presupposto che alle presidenziali del 2012 i socialisti saranno rappresentati da Martine Aubry. I socialisti francesi non hanno però ancora designato un candidato alle presidenziali. Stando alle voci che girano più che la Aubry la scelta andrebbe sull’economista Dominique Strauss-Kahn, direttore del Fondo monetario internazionale.
Secondo la Süddeutsche Zeitung, se nel sondaggio ci fosse stato lui il risultato sarebbe stato ben diverso. Per contro, per come si presenta oggi la situazione nel suo partito, pur essendo favorito nelle presidenziali Strauss-Kahn difficilmente vincerebbe le primarie socialiste.

Quel che traspare dal sondaggio (il 23% delle preferenze a Le Pen, il 21% a Sarkozy e alla Aubry) conferma la debolezza di Sarkozy e la consistenza dei voti di protesta raccolti dal Front National. Resta da capire se Sarkozy manovrerà dietro le quinte per favorire la candidatura di Marine Le Pen allo scopo di affrontarla all’ultima tornata delle presidenziali, sapendo che contro Strauss-Kahn non avrebbe nessuna chance.