In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Alfredo Gysi, CEO della BSI, nuovo membro del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera per la durata residua del mandato 2008-2012. Alfredo Gysi succede a Konrad Hummler.

Konrad Hummler ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio di banca alla data dell’assemblea generale della Banca nazionale svizzera (BNS), ovvero il 29 aprile 2011. Il Consiglio federale ha preso atto in data odierna delle sue dimissioni e lo ha ringraziato per i servizi resi.

Alla successione di Konrad Hummler il Consiglio federale ha nominato il ticinese Alfredo Gysi, presidente della direzione generale della BSI (fondata come Banca della Svizzera Italiana). Alfredo Gysi, nato nel 1948, cittadino di Seon (AG), nel 1973 ha conseguito il dottorato in matematica all’Università di Milano. Dopo aver iniziato la sua attività professionale in una banca all’estero, nel 1975 è entrato nella sezione informatica della Banca della Svizzera Italiana (BSI SA) e, dopo aver ricoperto all’interno della banca funzioni sempre più importanti, nel 1994 è stato nominato presidente della direzione generale. Dal 1999 presiede l’Associazione delle banche estere in Svizzera ed è membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera dei banchieri.

La nomina di Alfredo Gysi avviene alla luce delle eccellenti conoscenze specialistiche del nuovo membro e del principio dell’equa rappresentanza delle regioni linguistiche nel Consiglio di banca della BNS. Alfredo Gysi è membro del partito cantonale ticinese PLR.I Liberali.

Il Consiglio di banca della BNS è composto di 11 membri, il cui mandato dura 4 anni. Il Consiglio federale nomina 6 membri e l’Assemblea generale della BNS ne nomina 5.

Fanno parte del Consiglio di banca: Hansueli Raggenbass (presidente), Jean Studer (vicepresidente), Gerold Bührer, Prof. Monika Bütler, Prof. Armin Jans, Daniel Lampart, Laura Sadis, Olivier Steimler, Ernst Stocker, Fritz Studer, Alfredo Gysi (dal 1° maggio 2011).