La Tepco, Tokyo Electric Power, la principale compagnia elettrica giapponese, proprietaria della centrale nucleare di Fukushima, sta negoziando con Mitsubishi UFJ Financial Group, Sumitono Mitsui Financial Group e Mizuho Financial Group per ottenere un prestito per l’equivalente di almeno 25 miliardi di dollari.

Nella situazione critica in cui si trova la centrale nucleare, il prestito è urgente e potrebbe venire concesso entro l’inizio di aprile. I tre istituti di credito si sono dichiarati aperti alla collaborazione.
Un portavoce della Tepco ha dichiarato che al momento la società dispone delle necessarie risorse finanziarie ma per il prossimo anno si prevede che le esigenze saranno maggiori e la Tepco intende disporre di tutto il capitale possibile.

Senza dubbio gli istituti di credito avranno un ruolo fondamentale per la ripresa dopo il catastrofico terremoto dello scorso 11 marzo. Il governo di Tokyo è già al lavoro per verificare i modi concreti per sostenerli.
Allo stesso modo, la Banca centrale del Giappone ha iniettato nel mercato monetario 3 mila miliardi di yen, arrivando ad un totale di 37 mila miliardi di yen in una settimana.

(Fonte: agenzia Bloomberg)