LAVORO: Incentivi alle aziende per l’assunzione e la formazione dei giovani

IMPRESA: Sostegno e aiuti all’imprenditorialità giovanile

CASA: Aiuti ai giovani in difficoltà per la ricerca del primo alloggio

INCONTRO: Accesso alle strutture pubbliche (es. Midnight Project Svizzera)

MOBILITÀ: Trasporti pubblici gratuiti per studenti e apprendisti

DIVERTIMENTO: Migliore pianificazione dei locali pubblici. (+ Birra a 16 anni)

INTERNET:WiFi gratuito

LAVORO: Incentivi alle aziende per l’assunzione e la formazione dei giovani.

La disoccupazione giovanile è, purtroppo, in forte crescita. Questo fenomeno è causato, soprattutto, dal forte incremento del numero dei frontalieri, che blocca l’entrata nel mondo del lavoro ai giovani.
Crediamo che questo sia uno dei principali e più urgenti problemi da risolvere per i giovani del nostro Cantone. Bisogna, quindi, incentivare le aziende a formare ed assumere i nostri giovani e, soprattutto, è necessario limitare il numero di frontalieri immediatamente.

IMPRESA: Sostegno e aiuti all’imprenditorialità giovanile
Se l’inventore di Facebook fosse nato in Ticino si sarebbe visto chiudere le porte in faccia, da chiunque fosse andato a proporre il suo progetto.
I giovani possono avere idee e iniziative interessanti. Bisogna, dunque, permettere di far crescere queste idee. Questo anche attraverso un’attenta politica di aiuti dal punto di vista finanziario. Questo deve essere considerato non come un aiuto sociale, ma come un investimento per il futuro del Ticino. Gli aiuti alle Start-up devono essere mirati in questo senso.

CASA: Sussidi ai giovani in difficoltà per la ricerca del primo alloggio
Un fenomeno che si sta osservando in tutto il mondo occidentale è quello dei cosiddetti “bamboccioni”. Cioè giovani o meglio “non più tanto giovani” che non riescono a essere indipendenti e ancora vivono con i loro genitori. Crediamo sia assolutamente necessario tener conto di questa situazione nel quadro dell’edilizia sociale.

PUNTI D’INCONTRO: Accesso alle strutture pubbliche (es. Midnight Project Svizzera)
Il disagio sociale di molti giovani è particolarmente accentuato in quest’epoca di globalizzazione, soprattutto per la mancanza di punti di riferimento e di luoghi d’incontro.
Bisogna, dunque, migliorare l’accesso da parte di tutti i giovani (e non solo di quelli iscritti alle società sportive) alle strutture sportive pubbliche. Questo attraverso l’apertura delle palestre pubbliche a tutti i giovani durante alcuni momenti della settimana. Il concetto delle “palestre aperte” suscita grande interesse anche perché le infrastrutture necessarie per lo svolgimento dei progetti sono presenti e facilmente accessibili in tutte le regioni.

MOBILITÀ: Trasporti pubblici gratuiti per studenti e apprendisti
Il Movimento Giovani Leghisti propone una modifica di legge che permetta a tutte le persone in formazione, cioè studenti e apprendisti, di beneficiare del trasporto pubblico gratuito in tutto il Cantone o almeno di poter richiedere un abbonamento gratuito nelle zone più vicine al loro domicilio e alla loro scuola (o posto di lavoro).
Con questa iniziativa si intende dare un aiuto concreto ai giovani in formazione non solamente per una questione finanziaria, ma anche per abituarli a usufruire, per i loro spostamenti, dei mezzi di trasporto pubblici. Adottando questa proposta, il nostro Cantone potrà vantarsi di essere socialmente all’avanguardia e sarà di esempio anche in fatto di protezione dell’ambiente.

DIVERTIMENTO: Migliore pianificazione dei locali pubblici.
(+ Birra a 16 anni)
Negli ultimi tempi sono balzati agli onori della cronaca una lunga serie di locali pubblici che hanno avuto problemi di ordine pubblico a causa, ad esempio, dei reclami riguardo alla musica troppo alta.
Crediamo che ci debba essere un offerta adeguata di divertimenti e svaghi, senza impedire il diritto alla quiete dei cittadini.
Questo equilibrio è possibile unicamente con una pianificazione territoriale adeguata. Riteniamo inoltre che i locali pubblici sottostanno ad una legislazione troppo repressiva a partire dalla Legge sugli esercizi pubblici che in molti Cantoni non esiste neppure. Auspichiamo, ad esempio, che entro certi limiti un locale pubblico deve avere la possibilità di proporre liberamente eventi, come ad esempio musica dal vivo. È anche ora di adeguare la legge sugli esercizi pubblici come nel resto della Svizzera permettendo così ai giovani a partire dei 16 anni di poter consumare nei bar e ristoranti bevande alcoliche con una bassa gradazione (es. birra).

INTERNET: Wi-Fi Gratuito
Il Movimento Giovani Leghisti ritiene che internet sia un’opportunità unica per ogni cittadino di comunicare, informarsi e condividere idee. Questo servizio deve essere, dunque, garantito ad ogni cittadino.
Proponiamo, dunque, che Cantone e Comuni provvedano ad una copertura Wi-Fi (copertura senza fili) libera e gratuita. Questo almeno per quanto riguarda gli spazi pubblici, come già fatto in parte da alcune città, tra cui Lugano.