L’avvocato Aldo Ferrini, a seguito dell’assoluzione definitiva nell’ambito del processo per la truffa STMicroelectronic, intende chiedere un ingente risarcimento al Cantone: l’avv Ferrini avrebbe quantificato la richiesta in 10 milioni di Fr.

La lunga vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto l’avv Ferrini (e altri) lascia supporre che quest’ultimo abbia buone probabilità di ottenere un consistente riconoscimento finanziario, anche nel caso in cui non dovesse ottenere l’integrità di quanto chiesto.

Le crescenti richieste di risarcimenti onerosi a seguito di casi di “malagiustizia” nuocciono non solo all’immagine della Magistratura, ma anche alle finanze cantonali, dal momento che spesso i risarcimenti vengono riconosciuti.

Di conseguenza, i premi della RC cantonale aumentano; e a volte non è neppure chiaro se e in che misura l’assicurazione intervenga.

Chiedo pertanto al lod. Consiglio di Stato:

– Quanti risarcimenti sono stati versati negli ultimi 10 anni per ingiusta carcerazione/ingiusto procedimento, e per che ammontare?

– Quante sono attualmente le richieste pendenti, e per quale ammontare?

– Come si sono evoluti i premi RC cantonali negli ultimi 10 anni?

– La situazione attuale in materia di risarcimenti (richiesti e riconosciuti), non suggerisce una riflessione sull’operato della Magistratura?

– Non reputa il CdS che i singoli magistrati dovrebbero essere tenuti a stipulare essi stessi una propria RC privata, evitando così di caricare i costi di eventuali errori o negligenze sulle casse pubbliche?

Con la massima stima

Lorenzo Quadri