Il PLR ha preso atto con soddisfazione degli eccellenti risultati del consuntivo 2010 presentati oggi dalla direttrice del DFE Laura Sadis. La politica di rigore portata avanti dal PLR nell’arco di tutto il quadriennio ha permesso, grazie anche a dei fattori straordinari, di chiudere il 2010 vicini al pareggio di bilancio.

Le finanze sane sono da sempre un punto fermo della politica del PLR in questo costituiscono la premessa per promuovere un’azione politica efficace nel rispondere ai bisogni dei cittadini.
Riguardo al futuro bisognerà comunque tenere alta la guardia anche in considerazione dei previsti impegni aggiuntivi del Cantone nel campo del finanziamento ospedaliero e del risanamento della cassa pensioni che incideranno per oltre 120 mio di spesa aggiuntiva annua. Vi sono inoltre incertezze riguardo il versamento annuale dei proventi della Banca nazionale che costituisco un’entrata di 72 mio di franchi annui sui quali attualmente è in corso una discussione a livello federale

Il Partito nutre forti dubbi sulla sopportabilità dell’iniziativa popolare promossa dalla Lega che sottrarrebbe al Cantone circa 200 mio ed ai comuni circa 150 mio di franchi annui.
Il PLR precisa comunque che in tema di sgravi fiscali è sempre disponibile ad un’entrata in materia sulla proposta mirata, di circa 60 mio, portata dalla direttrice del DFE all’attenzione dei presidenti di partito.

Camorino, 30 marzo 2011