Hanno preso avvio oggi i lavori di ricostruzione della casa di cura Opera Mater Christi di Grono, casa da oltre cinquant’anni attiva nella cura degli anziani e dei bisognosi della regione.

La demolizione della vecchia ala “casa per anziani” si protrarrà per circa due settimane. Seguiranno i lavori preparatori, in particolare lo scavo della sede della nuova costruzione. La posa della prima pietra é prevista dopo le vacanze edilizie, momento in cui verrà dato il via alla fase di edificazione vera e propria.

La nuova struttura, che a norma di legge dovrà essere operativa entro la fine del 2013, consterà di 50 posti letto medicalizzati. Al suo interno sono previsti spazi appositamente allestiti per ospiti affetti da malattie neurodegenerative.
Durante la gestione transitoria la casa di cura sarà in grado di ospitare una quarantina di anziani, garantendo la qualità e la funzionalità dei servizi.

Il nuovo edificio, progettato dalla comunità di lavoro Campi & Pellegrini di Bellinzona e diretto dal ticinese Marco Chiesa, permetterà di perpetuare la missione della Fondazione Opera Mater Christi, così come voluto dal fondatore Don Guido Berbenni.