Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si recherà in India dal 6 al 10 aprile 2011 per colloqui di lavoro. A tale scopo egli sarà accompagnato da una delegazione economica. Con questo viaggio il consigliere federale sottolinea i rapporti amichevoli pluriennali esistenti con l’India e la crescente interdipendenza economica tra la Svizzera e l’India.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann avrà in India colloqui ufficiali di lavoro con il ministro del commercio e dell‘industria Anand Sharma, con il ministro delle finanze Pranab Mukherjee e con il ministro del lavoro Mallikarjun Kharge. Questi incontri servono ad approfondire e a consolidare le relazioni commerciali bilaterali con l’India nel senso della strategia di politica economica esterna del Consiglio federale. Un tema che sarà oggetto dei colloqui a Delhi è costituito dai negoziati in corso relativi a un accordo globale in materia di commercio e di investimenti tra l’AELS e l’India.

A Pune il consigliere federale Schneider-Ammann potrà farsi un’idea, direttamente sul posto, di un progetto di cooperazione nell’ambito della formazione professionale tra la Svizzera e l‘India. Il progetto pilota è stato sostenuto dalla Confederazione nella fase iniziale, ma per la maggior parte viene finanziato dal settore privato. Sono inoltre in programma la partecipazione a una conferenza dell’Associazione economica indiana FICCI sul partenariato economico tra la Svizzera e l’India, che si svolgerà a Delhi, alcune visite a imprese svizzere e indiane a Pune e a Mumbai nonché una visita della città indiana di Lavasa, che è stata ideata in uno studio di urbanistica ed è considerata un modello dell’edilizia urbana indiana nel 21° secolo.

All’India viene pronosticato uno sviluppo economico estremamente positivo. Secondo l’Amministrazione federale delle dogane, nel 2010 la Svizzera ha realizzato, nel commercio con l’India, un guadagno di 1,55 miliardi di franchi: in particolare le esportazioni di merci ammontavano a 2,56 miliardi di franchi e le importazioni a 1,01 miliardi di franchi. La Banca nazionale svizzera ha registrato, alla fine del 2009, investimenti diretti svizzeri in India per un importo di 3,32 miliardi di franchi, che hanno permesso di creare oltre 60’000 posti di lavoro in India. Anche gli scambi di servizi si sviluppano in modo decisamente dinamico: le imprese informatiche indiane, per esempio, forniscono i loro servizi in misura crescente anche in Svizzera e i pernottamenti di turisti indiani in Svizzera sono aumentati, nel 2010, del 21 % rispetto all’anno precedente.