Barack Obama ha annunciato lunedì la sua candidatura ad un secondo mandato presidenziale alla Casa Bianca. Il presidente americano ha dichiarato che spera vivamente di vincere le elezioni e avere così altro tempo a disposizione per poter raddrizzare la situzione economica degli Stati Uniti.

Eletto presidente degli Stati Uniti nel novembre 2008, premio Nobel per la Pace nel 2009, dalla sua entrata alla Casa Bianca Obama non è stato risparmiato dalla crisi economica, dalla crisi interna del suo paese e dal turbolento contesto medio orientale.
Dopo aver raggiunto un altissimo grado di popolarità, il presidente aveva conosciuto un’inversione di tendenza e il gradimento nei suoi confronti aveva continuato a scendere. Lo scorso dicembre la sua crisi d’immagine aveva ricevuto un brutto colpo con la vittoria repubblicana delle elezioni legislative.

Venerdì scorso vi è stato un attimo di respiro con la pubblicazione delle cifre della disoccupazione, attestata al livello più basso degli ultimi due anni. Questo gli ha dato coraggio e la spinta per annunciare oggi ufficialmente la sua candidatura alle prossime presidenziali. L’investitura democratica alla convention presidenziale di Charlotte, nello Stato del North Carolina, inizierà nel settembre 2012.

Vi è ancora molta incertezza riguardo all’avversario che i repubblicani vorranno opporgli. Per contro è invece sicuro che fra i democratici ad oggi non vi sono nomi di spicco per contendergli la corsa alla Casa Bianca.