Ieri, poco prima della 1615, un aliante partito dall’ex aerodromo di San Vittore per un volo che avrebbe poi dovuto terminare nello stesso Comune grigionese, è precipitato a Porza nei pressi dello stand di tiro di Lugano. Alla guida vi era un 59enne domiciliato nel Canton Giura.

Per cause che l ‘indagine dell’ Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici in coordinazione con la Polizia Cantonale dovrà stabilire, il pilota ha effettuato un tentativo d’atterraggio d’emergenza a Porza in via Chiosso, ove vi è un ampio sterrato. Durante questa manovra il velivolo ha urtato alcune cataste di legno in modo violento, andando praticamente distrutto.

Sul posto sono prontamente intervenuti i soccorritori della Croce Verde che, dopo aver prestato le prime cure all’ uomo, lo hanno trasportato all’ ospedale. Il 59enne ha riportato gravi ferite, tali da metterne in pericolo la vita.
Sono intervenuti, in collaborazione con i Reparti Mobili Sopraceneri, la Polizia Comunale di Lugano e la Polizia Scientifica per i rilievi del caso.