Da diversi giorni si aggira su Facebook uno spam insidioso che sta raccogliendo centinaia di migliaia di dati personali, indirizzi, foto, numeri di telefono, contatti e quant’altro. Lo fa promettendo agli utenti di mostrare chi guarda più spesso il loro profilo. E siccome gli utenti di Facebook sono molto spesso sia curiosi che vanitosi ecco che il danno è fatto in men che non si dica.

Per ora i più danneggiati sono gli utenti francesi di Facebook ma la piaga si sta rapidamente propagando anche fra gli italofoni. Il sistema è semplice e ben rodato. Cliccando sul link che permetterebbe di vedere chi consulta il profilo, l’internauta viene diretto su un server che si trova chissà dove e, nel sito che appare, copiando un certo codice si trova di fronte un questionario, al quale deve rispondere per motivi di sicurezza.

Fatto questo l’utente non raggiunge, come invece pensa, la lista di chi ha visitato il suo profilo, ma viene proiettato in una serie di nuove pagine, mentre il codice infetto si propaga sui muri di tutti i suoi amici, nessuno escluso.