2011

Nelle Grotte Vaticane venerdì mattina è stata aperta la tomba di Giovanni Paolo II. Lo ha reso noto la Sala stampa della Santa Sede.
La bara rimarrà nelle Grotte Vaticane, che in questi giorni restano chiuse al pubblico, sino a domenica mattina, quando sarà portata nella Basilica davanti all’altare centrale per la cerimonia di beatificazione.

Papa Giovanni Paolo II era stato sepolto all’interno di tre casse. La prima, di legno, è quella che era esposta durante il funerale. La seconda è di piombo e sigillata. La terza, la più esterna, è di legno ed è quella che si è vista al momento dell’estrazione dalla tomba. Sei anni dopo la sepoltura si presentava in buono stato di conservazione, pur con qualche segno del tempo.

Alla riesumazione erano presente Tarcisio Bertone, Segretario di Stato del Vaticano ed altri cardinali, oltre alle suore dell’appartamento pontificio di Giovanni Paolo II.
Accompagnata da preghiera la bara è stata portata davanti alla tomba di San Pietro, che anche si trova nelle Grotte Vaticane e ricoperta da un ampio drappo ricamato in oro.

La grande lapide tombale che copriva la tomba è stata rimossa intatta e sarà trasportata a Cracovia per essere collocata in una nuova chiesa dedicata a papa Wojtyla.