137 tornado, molti dei quali con venti fortissimi e di dimensioni imponenti, hanno devastato il Sud-Est degli Stati Uniti: le autorità hanno riferito che sono almeno 300 le persone che hanno perso la vita, un numero di morti destinato a salire perchè non c’è ancora una stima complessiva dei dispersi. I danni sono valutati in milioni di dollari.
Gli Stati colpiti sono 13 ma il maggior numero di vittime e i danni più rilevanti riguardano Alabama, Tennessee, Mississippi, Georgia, Virginia e Arkansas.


Il presidente Obama domani sarà a Cape Canaveral per assistere al lancio dello Shuttle Endeavour, ma prima farà visita ad alcune delle zone colpite in Alabama e incontrerà il governatore dello Stato, Robert Bentley. I governatori di Mississippi e Georgia hanno dichiarato lo stato d’emergenza, mentre per l’Alabama Bentley è stato costretto a dichiarare lo stato di catastrofe.

Secondo le statistiche del Servizio meteorologico americano, quella che nelle ultime 48 ore ha attraversato Alabama, Tennessee, Mississippi e Georgia è stata la più violenta serie di tornado dal 1974 ad oggi.