Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato domenica sera che Osama Bin Laden, il capo dell’organizzazione terroristica di al Qaeda è stato ucciso nei pressi di Islamabad, la capitale del Pakistan, durante un’operazione dei servizi speciali americani.

Con lui sono morte almeno altre quattro persone, compreso uno dei figli. Sulla sua testa pendeva una taglia di 25 milioni di dollari.

Bin Laden è stato ucciso con un colpo di arma di fuoco alla testa durante un raid delle truppe americane, secondo quanto ha dichiarato il presidente americano. L’uomo era trincerato in un bunker sorvegliato dai suoi fedelissimi, che sino all’ultimo hanno tentato – invano – di difendere la vita del loro capo.

“Giustizia è fatta – ha detto Barack Obama dopo l’annuncio. Il presidente statunitense ha però dichiarato che la morte di Bin Laden non fermerà gli attacchi terroristici contro obiettivi in Occidente. Anzi, fra le possibili conseguenze vi è da temere la vendetta degli estremisti, con un incremento della violenza.

Migliaia di americani si sono riuniti nelle strade adiacenti alla Casa Bianca per manifestare la propria gioia e dichiarazioni sono giunte dai governi di mezzo mondo.