Da luglio un sell off sui mercati finanziari americani sarà inevitabile. Lo dichiara Doug Cliggott, analista della filiale americana del Credit Suisse, il quale ritiene che al momento in cui volgeranno al termine le misure straordinarie di allentamento monetario messe a punto dalla Federal Reserve, dal mercato uscirà gran parte delle enormi quantità di denaro iniettate dalla stessa Fed.

Il termine sell off indica la vendita di titoli o di altri beni di investimento durante un periodo di ribasso delle quotazioni, per evitare perdite ancora maggiori. E’ una situazione in cui si vende tutto indiscriminatamente, prodotti buoni e cattivi e in particolar modo si va a penalizzare tutto quello che era maggiormente salito negli ultimi mesi.

A novembre del 2010 le autorità di politica monetaria statunitensi avevano acquistato 600 miliardi di dollari in titoli di Stato a lunga scadenza. Secondo Doug Cliggott “gli acquisti operati dalla Federal Reserve rappresentano una cospicua parte del denaro che circola nel mercato. Per questo quando non si fanno più operazioni simili succede quello che noi prevediamo”.

(Fonte: Wall Street Italia)