Giovedì sera al comitato cantonale del PLRT a Sant’Antonino, il presidente Walter Gianora è tornato sulla decisione del gran consigliere Sergio Morisoli di diventare un deputato indipendente (era stato eletto in GC per il PLRT) con le seguenti parole:
“La decisione di Morisoli di uscire dal gruppo parlamentare PLR indebolisce numericamente il nostro Gruppo, ha aperto una serie di speculazioni e disorientato parte del nostro elettorato. Ho personalmente stigmatizzato con forza questi aspetti e ho invitato l’interessato a lasciare il seggio in Parlamento. Lui ha deciso altrimenti e in quanto eletto noi non abbiamo alcun mezzo per esigere le sue dimissioni.
Gli ho quindi chiesto personalmente di sciogliere un’altra riserva, la sua appartenenza al Partito, di fronte alla doppia carica: quella di granconsigliere indipendente e contemporaneamente di municipale liberale radicale a Monte Carasso (dove Morisoli è vice sindaco, ndr). Sergio mi ha comunicato ieri sera che, coerentemente con quanto deciso a livello cantonale, ha scelto lo statuto di indipendente anche a livello comunale.”