In Germania è scattato l’allarme sanitario per il rapido diffondersi dell’Escherichia coli (Ehec) , il batterio che vive nella parte inferiore dell’intestino dei mammiferi e dei volatili. L’epidemia ha già fatto due vittime e una vittima sospetta.

Medici e ricercatori non trovano la causa della diffusione del contagio. La patologia più comune collegata a questo batterio è la dissenteria causata da alimenti contaminati. Il motivo della vasta epidemia potrebbe forse essere l’assunzione di verdura e frutta lavate male.
I casi sospetti di infezione dal batterio dell’Esterichia coli sarebbero diverse centinaia, sospetti o confermati e continuano ad aumentare. Quaranta persone sono state ricoverate in terapia intensiva e le loro condizioni appaiono gravi. Ovviamente la stampa ci va a nozze: Il giornale tedesco Bild descrive scenari degni di un film dell’orrore.

Il batterio provoca la sindrome emolitica-uremica che può portare ad una grave insufficienza renale. I sintomi prevalenti sono dolori al ventre del tipo dei crampi, diarree emorragiche.