Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Lega l’aveva ripetuto in più occasioni che i conti 2010 della Città di Lugano avrebbero chiuso in attivo; ma naturalmente, per le altre forze politiche, si trattava del “solito populismo”.

Invece ancora una volta – l’ennesima – i fatti ci hanno dato ragione: a Lugano i soldi ci sono, ed infatti il Consuntivo 2010 chiude con 12.5 mio di attivo, a fronte dei 28.5 milioni di passivo messi a Preventivo.
Davanti a di questa situazione, il municipio non poteva far altro che dar seguito ad una richiesta presentata più volte dal nostro Movimento, ossia l’abbassamento del moltiplicatore d’imposta, che costituisce, tra l’altro, un segnale importante e positivo per la nostra economia.

Il Municipio nella seduta odierna ha così deciso di fare, finalmente, ciò che la Lega chiedeva, inascoltata, da tempo, annunciando che al Consiglio comunale verrà proposta la riduzione del moltiplicatore d’imposta dal 72.5% al 70% per l’anno 2011.
Ci sarebbero invero stati gli spazi par fare di più e scendere fino al 67.5%. E’ comunque positivo che sia stato compiuto un primo passo nella direzione giusta.

In conclusione, malgrado per lungo tempo si sia negato ad oltranza (perché non bisogna MAI dare ragione alla Lega) i soldi per diminuire la pressione fiscale ci sono: proprio come ha sempre asserito, con cognizione di causa, il nostro Movimento. Un discorso che, evidentemente, si estende anche a livello cantonale.

Giuliano Bignasca e Lorenzo Quadri
Municipali di Lugano Lega dei ticinesi