Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Lo scorso 24 maggio dalla Germania era pervenuto l’allarme riguardo ad un’anomala diffusione del batterio Escherichia coli enteroemorragico (Ehec). L’epidemia, che in Germania aveva fatto ammalare oltre 200 persone e causato due morti, si è diffusa anche a Svezia, Danimarca, Gran Bretagna e Paesi Bassi.
Giovedì la Commissione europea ha lanciato l’allarme per informare che uno dei vettori che stanno trasmettendo l’epidemia sono i cetrioli importati dalla Spagna.

Si tratta dei cetrioli provenienti dalle regioni di Malaga e Almerìa, precisa la Commissione. Le autorità spagnole stanno cercando di localizzare il centro della distribuzione contaminata per poi scoprire i motivi della contaminazione.

Il batterio Escherichia coli enteroemorragico si assume mangiando carne di manzo cotta male, latte non pastorizzato e verdura cruda. Come appunto i cetrioli spagnoli. E’ potenzialmente mortale perché può provocare emorragie nel sistema digestivo.