Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Preoccupati per l’esposizione finanziaria del comune, i consiglieri comunali di Muralto hanno chiesto al Municipio e al sindaco Stefano Gilardi, vicepresidente uscente del Consiglio d’amministrazione della CBR SA, di fare chiarezza sui sorpassi di spesa al Lido di Locarno.

INTERROGAZIONE
Rivolta al municipio ed al suo rappresentante nel consiglio di amministrazione della Centro Balneare Regionale SA (CBR), il sindaco Stefano Gilardi che riveste la posizione di Vice Presidente del CdA della stessa.
I conti di questa società ed in particolare la richiesta da parte del CdA al Municipio di Locarno di una linea di credito addizionale in forma di un’ipoteca a suo favore sono recentemente stati oggetto di interesse mediatico.

Siamo preoccupati per l’esposizione del comune di Muralto di oltre 455’000 franchi in azioni della società. Memori pure delle raccomandazioni fatte dalla commissione delle petizioni nel suo rapporto con il quale nel 2003 aderiva al messaggio municipale, formuliamo le seguenti domande concrete:

1. Ci confermate che il Vice presidente ha inoltrato le dimissioni dal suo posto nel Cda?

2. In caso positivo: la sua partenza ha a che vedere con la situazione della ditta? Non considera che, in vista dell’estensione della problematica, sarebbe stato più opportuno e corretto rimandare le sue dimissioni come già fatto in passato?

3. Corrisponde al vero la versione dei giornali secondo cui la spesa totale per la fase uno degli impianti balneari sia passato da 22 milioni a noi presentati nel 2003 a circa 40 milioni?

4. Se si: sono forse imputabili problemi di gestione/amministrazione? Chi ne porta la responsabilità?

5. Da quando si sarebbe potuto capire che esisteva un problema di questo genere?

6. Da quando il nostro rappresentante era al corrente della situazione?

7. Quando ne ha informato i colleghi di municipio?

8. Corrisponde al vero che se il municipio di Locarno avesse rifiutato l’emissione dell’ipoteca di 2.5 milioni a favore della CBR, la stessa sarebbe fallita?

9. Questi 2.5 milioni sono un “regalo” della città agli altri azionisti o c’è da aspettarsi una richiesta di rimborso, eventualmente tramite aumento di capitale?

10. Quanto è l’indebitamento totale attuale? Corrisponde al business plan? In caso negativo: quale è il peso della nuova cifra sulla gestione corrente?

11. A quanto ammontano le fatture ancora impagate prima dell’emissione della nuova cartella ipotecaria di cui parlavano i giornali? A quando risalivano le più antiche?

12. Il municipio ha chiesto di prendere visione del rapporto Nosetti come è suo diritto in qualità di rappresentante degli azionisti? Quale è il suo contenuto?

13. Vi sono responsabilità del municipio di Locarno, cosí come lo suggerisce il settimanale “Il mattino della domenica?” Se si: di che tipo e di chi personalmente?

14. Durante una riunione del Consiglio Comunale di Muralto era già stata ventilata l’ipotesi di dover ammortizzare il capitale versato dal comune alla CBR. Sarà necessario farlo? O provvederà la stessa CBR tramite un taglio di capitale?

15. Nel suo rapporto del 2003, la commissione delle petizioni chiedeva che “il comune di Muralto si impegni, affinché l’indennità dei Membri del Cda, fissate secondo l’art. 7.21 (Statuti CBR), vengano rese pubbliche. Chiediamo questi dati, in particolare in riferimento al nostro rappresentante, e chiediamo pure che ci venga confermata la percentuale di sue presenze alle riunioni del Cda.