Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Pari opportunità. Modifica della costituzione cantonale: uno dei temi (importantissimi) in votazione il prossimo 5 giugno.

Se dalle urne uscirà un Sì, ritengo assai probabile che l’amministrazione cantonale necessiterà di un nuovo ufficio e di una decina di nuovi funzionari. E ritengo che vista l’impalpabilità della materia votata, questi funzionari avranno in mano un potere che non esito a definire considerevole.

Il tema in votazione, spiegato in poche striminzite parole: “Il Cantone promuove pari opportunità per i cittadini” mette in questione quello che la Costituzione federale già garantisce, ha la pretesa di correggere e migliorare il già esistente principio dell’uguaglianza delle persone di fronte alla legge.
Penso che andremo a votare su una questione fuorviante e totalmente priva di regole concrete, visibili ed applicabili. Ritengo che portare in votazione popolare una simile tematica rifletta l’incapacità di focalizzare quello che è davvero importante per noi.

Rave