Roger Federer è riuscito a fermare la corsa di Novak Djokovic, imbattuto da 43 incontri, superandolo nella semifinale del Roland-Garros per 7-6 (7/5) 6-3 3-6 7-6 (7/5) al termine di una partita giocata su livelli altissimi e durata 3h40′.
In finale lo svizzero troverà Nadal. Federer ha giocato un tennis irresistibile che ha riportato alla mente il “Re Roger” dei momenti migliori: preciso, cinico e spettacolare. Il serbo ha dato battaglia fino all’ultimo, ma non c’è stato nulla da fare contro un avversario in stato di grazia, che ha vacillato soltanto nel terzo set, l’unico perso finora nel torneo di Parigi.

“Abbiamo giocato una grande partita, la migliore tra di noi – questo il commento a caldo da parte di Federer, che si attende altrettanto dalla prossima partita – Sarà una super finale; c’è chi pensava che Nadal avesse perso il suo tennis ma invece è sempre qui”.
Il basilese e il maiorchino si ritroveranno a questo stadio a Parigi per la 4a volta, con lo spagnolo sempre vittorioso.
“Gli ho fatto un bel regalo – ha detto Federer – perché Djokovic lo ha battuto nelle loro ultime 4 finali. Pur se Novak non ha battuto il record di successi di McEnroe, ciò che ha fatto è straordinario – ha concluso.

txt