Questa sera, davanti alla Direttiva cantonale del PLRT, la Commissione cerca al completo ha presentato i candidati per le prossime elezioni federali.

Secondo la Commissione cerca il coinvolgimento delle varie componenti del Partito è stato ad ampio raggio ed ha compreso le organizzazioni distrettuali, le sezioni, alcuni sindaci e la Commissione coordinata da Adriano Cavadini (incaricata di analizzare i disastrosi risultati delle recenti elezioni cantonali).
La Commissione ha contattato ben 55 persone ritenute avere il potenziale per una candidatura alle prossime elezioni federali.

Fra le persone dichiaratesi disponibili, che erano in numero ampiamente superiore ai posti da occupare, la Commissione ne ha scelte nove.
L’intento dichiarato si basava su una scelta che valutava i profili dei singoli, ma anche sulla volontà di ricercare un equilibrio volto a rappresentare nell’insieme il Partito Liberale Radicale ed a formare una squadra.

Fra i volti nuovi spicca quella dell’imprenditore e economista Rocco Cattaneo, che i ticinesi ben conoscono per le innumerevoli iniziative di successo che ha saputo portare a termine – sovente anticipando i tempi – come la riconversione del Monte Tamaro da ex stazione sciistica a meta turistica estiva.
Spazio viene riservato anche ai giovani, con la candidatura di Nicola Pini, particolarmente attivo nei Giovani Liberali Radicali. Per la corsa agli Stati, come ampiamente anticipato vi é la sola candidatura di Fabio Abate, avvocato di Locarno e Consigliere nazionale uscente.

I candidati proposti all’unanimità dalla Commissione cerca

1) Per gli Stati:
1. Fabio Abate, avvocato e notaio, Locarno

2) Per il Nazionale:
i 2 uscenti:
1. Ignazio Cassis, medico, Collina d’Oro
2. Fulvio Pelli, avvocato e notaio, Sorengo

i 6 candidati nuovi:
3. Riccardo Calastri, ingegnere ETHZ, Sementina
4. Rocco Cattaneo, economista e imprenditore, Monteceneri
5. Giovanni Merlini, avvocato e notaio, Minusio
6. Nicola Pini, master in lettere (storia culturale), Losone
7. Maristella Polli, gia produttrice e presentatrice TV, Collina d’Oro
8. Emanuele Verda, avvocato, Lugano

La proposta è stata preavvisata favorevolmente dalla Direttiva cantonale e sarà portata davanti al Comitato cantonale giovedì sera 9 giugno.