Oltre 157mila ettari di foresta sono già bruciati nell’incendio che da una settimana accerchia la regione montagnosa di Wallow, a circa 300 chilometri da Phoenix, in Arizona. Sono migliaia le persone fatte allontanare dalle proprie abitazioni. Le cittadine di Springerville (ca. 2000 abitanti) ed Eagar (ca. 4500 abitanti) sono state evacuate completamente. Gli edifici distrutti dalle fiamme sono molti.

Le squadre di soccorso prevedono che se non verrà circoscritto prima di venerdì, il fuoco raggiungerà le centrali dell’alta tensione. In questo caso sarebbero centinaia di migliaia le persone che in Arizona, nel Texas e in New Mexico resteranno senza corrente

Da giovedì scorso più di duemila pompieri si alternano per domare e spegnere l’incendio. Il loro lavoro è reso difficile dai venti che soffiano in continuazione e dal tempo secco.
Le previsioni meteo avevano previsto precipitazioni fra ieri e oggi ma sinora il tempo è rimasto asciutto. Il vento che nei giorni scorsi soffiava sino a 50 km/orari oggi è calato d’intensità e questo aiuta il lavoro dei pompieri.