Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Per la prima volta nella propria storia, la Svizzera ha raggiunto la finale di un Europeo U21. La squadra di Pier Tami, ancora imbattuta in questo torneo, ha ampiamente meritato la vittoria, giunta con la rete decisiva di Admir Mehmedi, realizzata al 10′ del secondo tempo supplementare della semifinale contro la Cechia.
Una rete spettacolare che ha deciso una sfida con poche occasioni: l’attaccante salta netto Jan Chramosta e lascia partire un tiro da 25 metri che pesca l’angolo basso dove Tomáš Vaclík non può arrivare.
I rossocrociati oltre a raggiungere in finale la Spagna hanno pure conquistato automaticamente la qualificazione alle Olimpiadi 2012. L’ultima apparizione svizzera ai Giochi olimpici risale al 1928.

La Svizzera ha meritato il successo, mostrandosi più propositiva e vivace durante tutto l’incontro. Ottima la difesa, imbattuta in Danimarca da ben 390 minuti. Shaqiri avrebbe potuto chiudere il discorso al 89′, ma il suo tiro da 25 metri si è spento sul palo.
Un risultato assolutamente eccezionale quello ottenuto dai ragazzi di Tami, che fa onore a tutto il calcio rossocrociato e apre prospettive entusiasmanti anche in proiezione dei mondiali 2014, dimostrando che il settore giovanile sta sfornando veri e propri talenti.