Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Emuli di Julian Assange e del suo WikiLeaks alla riscossa. Il bimensile svizzero tedesco Beobachter – che ha una tirata di circa 300mila esemplari – ha creato il sito “sichermelden.ch” per chi desidera segnalare fatti, documenti o altro per eventi gravi d’interesse pubblico e nazionale.

Nel comunicato di presentazione del progetto, i responsabili della rivista hanno commentato che le persone che denunciano un fatto tenuto nascosto vanno sovente incontro a rischi quali il licenziamento, la messa al bando da parte della società o della famiglia o incorrono in guai con le autorità. Per questo “sichermelden.ch” offrirà consigli per chi intende portare una denuncia e se necessario metterà a disposizione l’assistenza legale.

Sul sito si potranno inviare documenti e messaggi anche in forma anonima. L’anonimato dei corrispondenti viene assicurato da un team di specialisti informatici. Il materiale verrà controllato, verificato e se quanto segnalato sarà veritiero e interessante sarà divulgato al pubblico attraverso la rivista.
Secondo Beobachter, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dal direttore del dipartimento di giustizia del canton Berna, Christoph Neuhaus.