Il presidente americano Barack Obama è stato ucciso. Lunedì su Twitter dal conto della rete televisiva Fox News @foxnewspolitics sono stati postati cinque messaggi che annunciano l’assassinio del presidente: “Barack Obama è stato assassinato, è morto per le ferite causate da due colpi d’arma da fuoco. E’ un 4 luglio molto triste per gli Stati Uniti.”
Un sesto messaggio, sempre dallo stesso conto, augura buona fortuna al vice presidente Joe Biden, chiamato a rimpiazzare Obama in un momento così tragico.

Decifrando il messaggio H4CK3D BY TH3 5CR1PT K1DD3S pubblicato sotto il logo della Fox News, si è scoperto che la falsa notizia era stata inserita dal conto dell’emittente televisiva da un gruppo di “script kiddie” , ossia pirati informatici di livello medio che usano software creati da altri per operare attacchi informatici di livello semplice.
Intervistato dal magazine online Think, uno dei membri dei kiddies ha detto che l’attacco informatico rientra nell’ambito dell’operazione Antisec, la guerra cibernetica lanciata simultaneamente dai gruppi di hackers Anonymous et LulzSec il 22 giugno scorso per colpire “ogni settimana documenti confidenziali e informazioni personali imbarazzanti su personaggi dell’apparato militare e di polizia.”