Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La serata informativa della RSI 1 di lunedì 4 luglio ha messo in bella evidenza i cospicui mezzi dei quali dispone – o che spreca – la nostra televisione.

Il Quotidiano ore 19.00: da Villa Recalcati a Varese va in onda il servizio sull’incontro tra il Consigliere di Stato Norman Gobbi e il ministro degli Interni italiano Roberto Maroni. L’inviata del Quotidiano era Raffaella Machiné Genazzi che dopo aver illustrato i fatti ha lasciato il servizio con la promessa di aggiornamenti nelle successive edizioni informative.
Il Telegiornale ore 20.00: stesso luogo e stesso scenario da Villa Recalcati a Varese. Tutto uguale ad eccezione del corrispondente. Infatti il TG principale ha mandato Fabrizio Triulzi.
Che pensare ? Che la Machiné Genazzi va bene soltanto per il Quotidiano ma non per il TG, oppure che Triulzi sia OK per il TG ma sprecato per la cronaca del Quotidiano.

Nella migliore delle ipotesi si possono supporre strategie di mercato e di audience sviluppate dagli specialisti della RSI, ma in termini di mero volgo ci scappa di dire “Ma è necessario mandare a Varese per questo incontro non uno ma due corrispondenti con le rispettive squadre composte di autista, tecnici, cameramen, addette al make up, eccetera ? Cosa verrà a costare questa storia ? Chi la pagherà ? È nel budget ? Ci aumenteranno il canone TV?”