La giustizia americana ha approvato un primo versamento di 272 milioni di dollari alle 1224 vittime della truffa dell’ex finanziere di Wall Street Bernard Madoff. In media ad ognuno saranno versati 222’550 dollari.

L’amministratore giudiziario ha sinora raccolto 7.6 miliardi di dollari, ma il rimborso è parzialmente sospeso a causa dei diversi contenziosi in corso. Di questa cifra fanno parte 5 miliardi di un unico investitore, Jeffry Picower.
Il giudice del tribunale dei fallimenti di New York ha anche autorizzato la distribuzione di 2.6 miliardi di dollari ai fondi d’indennizzo delle vittime. Fondi che saranno sbloccati solamente quando verranno risolti i litigi in corso.


Bernad Madoff, 72 anni, è stato condannato nel 2009 a 150 anni di reclusione per una truffa basata sullo schema piramidale, che in circa 20 anni è costata ai suoi clienti 65 miliardi di dollari.
Fra questi clienti vi sono molti personaggi del mondo degli affari e dello spettacolo, grandi istituti finanziari e investitori istituzionali. Diverse banche in tutto il mondo hanno dichiarato di essere esposte verso il fondo di Madoff sia direttamente, sia attraverso fondi in gestione.