Stéphane Bern, celebre esperto di famiglie reali e amico intimo dei principi di Monaco, smentisce le voci circa una crisi tra il principe Alberto e la moglie Charlene: “Si amano profondamente. E’ assurdo mettere ombre sui loro sentimenti. Charlene stessa ha dichiarato sul magazine Vogue che tutto quanto è stato scritto di negativo sul loro matrimonio è falso.”


Verrebbe da pensare che Stéphane Bern è un povero illuso e che Charlene Wittstock è gia stata presa negli ingranaggi dell’ipocrisia delle corti europee. Infatti, malgrado le loro dichiarazioni i dubbi permangono. Il matrimonio celebrato all’inizio di luglio sembrerebbe avere quale unico scopo quello di assicurare un erede legittimo al principato di Monaco.
Eppure Bern smentisce, nega qualsiasi crisi tra gli sposi e mentre lo conferma a qualsiasi giornalista voglia sentire la sua opinione, si occupa dell’esposizione allestita presso il museo di oceanografia di Monaco, dove sono esposti gli oggetti che hanno decorato la cerimonia nuziale : il vestito di Charlene, il diadema che le ha offerto Alberto, la Lexus decapottabile nella quale gli sposi sono sfilati attraverso le strade del principato, …

Stéphane Bern è un grande amico di Alberto e Charlene, si frequentano da diversi anni. “Monaco è un piccolo villaggio dove qualsiasi notizia viene subito esagerata – commenta riguardo al viaggio di nozze in Sud Africa, dove i due sposi avevano soggiornato in alberghi separati. Bern spiega che a Durban Alberto aveva partecipato ad una riunione del CIO e per questo ha dormito in un hotel a 15 chilometri di distanza di quello dove si trovava la moglie.

E riguardo a Charlene che si rifiuta di baciare il suo Alberto di fronte ai fotografi che li hanno seguiti in Sud Africa, che dire ? “E’ semplice discrezione – commenta Bern – in quanto i due si baciano volentieri quando nessun fotografo è nei paraggi.”
Quale credito dare alle voci del tentativo di fuga di Charlene prima del matrimonio ? Dopo una prima smentita i servizi stampa di corte avevano ammesso che vi era stato un litigio tra lei e Alberto ma “quale coppia non litiga ? – chiede Bern – Alberto ha avuto due figli da due donne diverse negli anni in cui era già fidanzato con lei. In un discorso ufficiale ha però lodato la capacità di Charlene di perdonare. Il fatto che lei abbia deciso di passare sopra questi tradimenti è un segno di intelligenza.”

E che dire riguardo all’atteggiamento freddo del principe durante la cerimonia nuziale ? Freddo e distaccato, quasi infastidito quando lei aveva iniziato a piangere ? Anche qui Bern ha una risposta per difendere l’amico: “Alberto è un capo di Stato, ha 53 anni, non deve certo fare capriole ogni volta che la vede. Lui la ama a modo suo. In quanto a Charlene deve abituarsi alla sua nuova vita. Alberto è un principe fantastico, i monegaschi lo adorano. E sicuramente gli eredi legittimi, almeno cinque, non tarderanno ad arrivare.”

(Fonte: Le Matin.ch)