Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

”Mi piace decidere e me ne assumo le responsabilità – dichiarava Norman Gobbi, responsabile del Dipartimento cantonale delle Istituzioni, in un’intervista sul Corriere del Ticino di lunedì.
E che gli piace decidere lo ha dimostrato nella lettera indirizzata a Fulvio Pezzati dove gli comunica che dal 31 dicembre di quest’anno la Commissione cantonale per l’integrazione degli stranieri e la lotta contro il razzismo (di cui Pezzati è presidente) verrà considerata sciolta e non più operativa
.

Una decisione motivata dalla volontà di “iniziare l’anno nuovo con un nuovo programma d’integrazione e nel contempo con una commissione rinnovata, sia per quanto riguarda i membri, sia per il nome e i suoi obiettivi.”
Come si legge stamani sul quotidiano La Regione, questa Commissione era stata istituita nel 2004 con lo scopo di rappresentare gli stranieri, le minoranze e le comunità religiose presenti in Ticino.
Oltre al presidente Pezzati ne fanno parte 15 membri attivi: Ayman Mohamed Alì, Sabrina Antorini-Massa, Furio Bednarz, Anna Biscossa, Slavko Bojanic, Attilio Cometta, Mumina Contessi, Gianluigi Galli, Sabrina Guidotti, Aldo Lafranchi, Franco Lazzarotto, Serena Palotti, Patrizia Ramsauer e Juan José Sanchez.

Pezzati esprime perplessità nella modalità adottata da Norman Gobbi, ritenendo che la chiusura di una Commissione cantonale dovrebbe essere decisa dall’intero Consiglio di Stato e non da un unico membro del governo cantonale. Deplora inoltre il fatto che la notizia sia giunta all’improvviso, senza che se ne fosse parlato prima con i diretti interessati.
A seguito della decisione di Gobbi, Pezzati ha fatto sapere che intende dedicarsi ad altre attività e dunque inoltrare le sue dimissioni, verosimilmente senza attendere la fine dell’anno.

La Commissione cantonale per l’integrazione degli stranieri e la lotta contro il razzismo si occupa di progetti che favoriscono l’integrazione degli stranieri e combatte contro le manifestazioni razziste che si possono manifestare nel cantone, sia in ambito pubblico che in quello privato, promuove campagne di sensibilizzazione e i contatti fra le comunità degli stranieri presenti in Ticino e la popolazione ticinese.
“Nei prossimi mesi contatterò sia alcuni membri attuali della Cisr per invitarli a continuare la collaborazione, sia potenziali nuovi interessati a diventare membri della commissione – scrive Gobbi nella sua lettera a Pezzati.
Stando a quanto scrive La Regione, il Consigliere di Stato avrebbe già pronta una lista di possibili futuri commissari e starebbe valutando l’allargamento delle loro competenze.