Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

A fine luglio, il responsabile del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi aveva ipotizzato il rinvio delle elezioni comunali a Lugano al 2013, a causa dell’urgenza di prendere una decisione riguardo all’aggregazione di Lugano con i comuni di Sonvico, Cadro, Valcolla, Bogno, Cimadera e Certara (e ora anche Carona).
Il Municipio di Lugano ha accettato la proposta. La decisione definitiva, come ha precisato il vicesindaco Erasmo Pelli, verrà confermata al momento in cui ci sarà il plenum del Municipio.

“Se la popolazione di questi comuni – ma anche solo di uno – dovesse dire sì all’aggregazione con Lugano – ha commentato Pelli – la procedura avrà bisogno di alcuni mesi, cinque o sei, per svilupparsi. Salvo ricorsi. Non si arriverebbe in ogni caso per aprile 2012, perché dovrebbe esserci la preparazione del messaggio del Consiglio di Stato e il voto del Gran Consiglio. L’ipotesi potrebbe essere quella formulata dal sindaco Giudici due settimane fa, ovvero che si vada a votare alla fine del 2012. Ma è chiaro che se arriviamo in dicembre, tanto vale slittare ad aprile 2013 perché non vorremmo di sicuro fare le elezioni sotto Natale.”

Soddisfazione viene espressa da Cherubina Ravasi, sindaco di Cimadera, che commenta “Finalmente una bella notizia! E anche se la richiesta del Governo a noi non è arrivata, è sottinteso che ci va benissimo. Anche perché se la fusione non si fa adesso, non si fa più! Ora vediamo cosa deciderà il Consiglio di Stato.”
Il sindaco di Carona, Stefano Benrasconi ha dichiarato : “Personalmente considero l’eventuale slittamento delle elezioni una buona opzione, dal momento che i tempi per Carona si erano fatti stretti. L’obiettivo della Città era infatti di arrivare a definire la proponibilità del progetto di aggregazione prima della fine della Legislatura. Ora invece vi sarà l’opportunità di approfondire nel dettaglio i vari punti dello studio appena avviato».

(Fonte: Corriere del Ticino)