Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’ancoraggio previsto del franco svizzero all’euro equivale praticamente a un’adesione alla Zona euro. E’quanto scrive oggi il quotidiano della Repubblica Ceca “Mladá fronta Dnes”.

“Sembra di essere in un film di science fiction – si legge nell’articolo – Gli Svizzeri vogliono scambiare il loro prezioso franco contro l’euro.
La buona salute del franco ha fatto ammalare la Svizzera. Fino a poco tempo fa per un euro si avevano 1.65 franchi, contro gli attuali 1.05 franchi.
Il presidente dell’Unione padronale svizzera ha raccomandato alle aziende di abbassare i salari. E’ quello che in un primo tempo hanno fatto le ditte di frontiera nei confronti degli operai frontalieri, una discriminazione che non ha sortito alcun effetto.
Alle aziende resta ora l’opzione di pagare i salari direttamente in euro. Il vice presidente della Banca nazionale svizzera parla addirittura di ancorare il franco alla moneta unica europea.
Cari Svizzeri, benvenuti nella Zona euro!”