Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Domenico Zucchetti, imprenditore informatico di Massagno, candidato indipendente al Consiglio degli Stati in Ticino, sarà anche in corsa per il Consiglio Nazionale a Zurigo sulla lista Parteifrei.ch.

“Zurigo e Ticino sono due cantoni che tradizionalmente presentano molte sintonie e interessi comuni – scrive Zucchetti nel suo comunicato – Sono migliaia i professionisti ticinesi che si sono formati e si stanno formando presso uno dei due atenei universitari della città sulla Limmat e che con la città hanno un legame affettivo e professionale profondo; le persone che parlano italiano a Zurigo sono numerosissime; un buon numero di imprese che danno lavoro a una cospicua fetta di ticinesi ha sede nella capitale economica della Svizzera, si pensi solo a banche e assicurazioni o alla grande distribuzione alimentare. Molti zurighesi hanno una casa di vacanza in Ticino e hanno imparato ad apprezzare il modo di vivere mediterraneo.

Con la globalizzazione questi tradizionali legami sono purtroppo fatti passare in second’ordine. Sempre più spesso la politica fatta in un certo modo tende ad addossare le colpe agli altri, siano essi vicini o lontani. In questo modo si rischia però di mettere in pericolo uno dei capisaldi della Svizzera, il federalismo e la capacità di costruire assieme il futuro della nostra nazione.”

Con la sua candidatura a Zurigo, Domenico Zucchetti intende “spezzare questo pericoloso e deleterio meccanismo che fomenta l’incomprensione tra i cittadini di due cantoni storicamente legati.”
I risultati che si prefigge con la doppia candidatura sono far conoscere le soluzioni strutturali e pratiche presentate nel suo documento “Verso una politica in grado di orientare i cambiamenti”; valorizzare la stima reciproca tra culture linguistiche diverse della stessa nazione; sottolineare il suo impegno per realizzare gli interessi degli Svizzeri.

Creatore del software Banana Contabilità, Zucchetti ha costruito il suo successo professionale e ottenuto grandi riconoscimenti realizzando prodotti semplici, concepiti per un pubblico vasto.
Ha deciso di utilizzare lo stesso approccio in ambito politico.
La legge permette a ogni cittadino svizzero di candidarsi per il Consiglio nazionale in qualsiasi cantone. Zucchetti è venuto in contatto con l’associazione Parteifrei.ch, che dà la possibilità alle persone interessate di contribuire alla politica in modo libero dai partiti, creando liste in diversi cantoni.