Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Zona euro dovrebbe emettere euro-obbligazioni comunitarie senza la partecipazione della Germania. E’ quanto scrive oggi il quotidiano economico Financial Times Deutschland.

“Il valore globale di tutti i titoli pubblici statunitensi in circolazione è di 6’600 miliardi di euro – si legge nell’articolo – Poi c’è il mercato europeo: a fine 2010 l’Italia aveva in circolazione 1’500 miliardi di obbligazioni, la Germania 1’400 miliardi di euro e la Francia 1’300 miliardi di euro.
Gli investitori possono rinunciarvi più facilmente che non ai titoli americani o giapponesi. Se si ritirassero dalle obbligazioni europee la scossa sarebbe ben più devastante che non su mercati più estesi.

La Zona euro dovrebbe essere coinvolta senza la Germania e senza i partner tedeschi che hanno le stesse disposizioni – Paesi Bassi, Austria, Finlandia e Slovacchia. La Grecia dovrebbe anche essere esclusa e in ogni caso questo paese ha bisogno di un trattamento speciale.
Gli 11 paesi rimanenti potrebbero creare un mercato di obbligazioni del valore di 3’500 miliardi di euro, dove i dati macro-economici sarebbero solo leggermente peggiori di quelli della Zona euro nel suo insieme.”