Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

500 milioni di franchi per permettere all’assicurazione contro la disoccupazione di far fronte al possibile aumento delle richieste di indennità per lavoro ridotto.
212.5 milioni ai settori della ricerca e della tecnologia. Alla Società svizzera di credito alberghiero 100 milioni e 10 milioni alle aziende attive nell’esportazione di prodotti agricoli trasformati.
28,5 milioni per il traffico transalpino e 18 milioni per le indennità nel traffico regionale di persone.
In tutto 869 milioni di franchi.

Si tratta della prima rata dei 2 miliardi che il governo elvetico ha stanziato per sostenere l’economia in crisi a causa dell’alto valore del franco. Il Consiglio federale ha chiesto oggi il benestare del Parlamento.
Un secondo versamento – il cui importo non è stato reso noto – dovrebbe giungere entro la fine dell’anno.
Sono state peraltro accantonate definitivamente le altre due proposte avanzate per contrastare la perdita di guadagno a causa del cambio sfavorevole, ossia la riduzione del tasso dell’Iva e la riduzione degli oneri sociali per le aziende esportatrici e nel settore del turismo.