Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Proseguono le previsioni negative del miliardario statunitense George Soros all’indirizzo dell’Europa.
In un’intervista sul New York Times, Soros ha dichiarato che l’eventuale fallimento di una o più grandi banche dell’Unione europea può innescare una crisi ben peggiore di quella causata dal fallimento dell’americana Lehman Brothers, nel settembre 2008.

“Le condizioni delle banche in Europa peggiorano sensibilmente – spiega Soros – sia perché le continue vendite sui titoli ne riducono il valore di mercato, sia perchè hanno difficoltà ad accedere ai finanziamenti a breve termine. Senza dimenticare la mancanza di un’autorità europea per gestire una crisi bancaria grave. Questo è il motivo per cui il problema è così serio.”

Come si legge su Wall Street Italia, per scongiurare un simile pericolo la Banca centrale europea ha messo a disposizione delle banche nuove linee di credito. I timori sono rivolti alle grandi banche di Germania e Francia, cruciali nel funzionamento del sistema finanziario globale.

Philip Finch, analista finanziario di UBS, afferma: “Sembra che globalmente il settore bancario sia ferito su diversi fronti. La situazione sta decisamente peggiorando … Le banche europee hanno bisogno di raccogliere almeno 150 miliardi di dollari in nuovo capitale, in un momento in cui non possono fare più affidamento ai fondi americani che operano nel mercato monetario.”