Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Interpellanza urgente del parlamentare Fiorenzo Dadò a nome del Gruppo PPD+GG

Banca Stato-Barbuscia: la Consigliera di Stato Laura Sadis informi compiutamente il Parlamento
Dopo giorni di confusione mediatica, con un rimbalzo di notizie sul futuro del direttore di Banca Stato, sembra che sia giunta la conferma della rottura tra la Banca e Donato Barbuscia, smentendo quanto finora dichiarato.
Prendendo atto di quanto riportato dai media, il Gruppo PPD+GG riunitosi per discutere la situazione chiede alla direttrice del DFE Laura Sadis (responsabile politica di Banca Stato) di esprimersi lunedì 26 settembre in Parlamento su quanto è successo e sta succedendo ai vertici della Banca cantonale, che lo ricordiamo è la banca di tutti i Ticinesi.
Come era comprensibile, la confusione generata non ha fatto altro che generare speculazioni, delle quali nessuno è però in grado di confermarne la veridicità, perciò riteniamo che a questo punto il Governo debba dare una spiegazione esaustiva al Paese.
Nello specifico si chiede alla Consigliera di Stato:
1. di confermare se il rapporto di lavoro con il direttore Barbuscia è stato definitivamente sciolto;
2. di spiegare ai deputati e a tutti i Ticinesi le VERE ragioni dell’allontanamento dell’attuale direttore Barbuscia;
3. come valuta la gestione della comunicazione da parte di Banca Stato?
4. di dire se il direttore Barbuscia abbia beneficiato o beneficerà di una buonuscita, e se sì a quanto ammonta e in base a quali criteri?

Interpellanza urgente di Pelin Kandemir Bordoli e Saverio Lurati per il gruppo parlamentare socialista

Il Governo riferisca sulla situazione di Banca Stato
Nelle ultime settimane sono emerse notizie preoccupanti in merito alla direzione di Banca Stato, in modo particolare riguardo la posizione del direttore, prima in congedo poi licenziato.
Il presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Stato, Fulvio Pelli, ancora recentemente aveva rassicurato la commissione parlamentare di controllo del mandato pubblico di Banca Stato in merito a questa vicenda asserendo che la “vacanza” del direttore Barbuscia era legata a un congedo e non a problemi interni alla Banca.
Il gruppo parlamentare del Partito Socialista, oltre ad essere indignato per quanto accaduto e per le esternazioni del presidente del CdA, è estremamente preoccupato per la situazione che riguarda Banca Stato.
Per questa ragione è indispensabile un intervento istituzionale per risolvere quella che si manifesta quale cattiva gestione. In questo senso il gruppo parlamentare del PS ritiene importante che il Consiglio di Stato intervenga al più presto e riferisca in Parlamento sulla reale situazione interna dell’Istituto, sugli orientamenti per il futuro e prenda anche posizione sul comportamento del presidente del CdA rispetto a quanto successo.
In modo particolare si chiede al Consiglio di Stato:
quali provvedimenti intende adottare rispetto alla mancanza di trasparenza e chiarezza fin qui emersa;
come giudica il comportamento e le esternazioni del presidente del CdA della Banca rispetto a quanto da lui asserito pubblicamente e davanti alla commissione parlamentare di controllo del mandato pubblico di Banca Stato;
quale strategia prevede di adottare in vista della nomina del nuovo consiglio d’amministrazione;
quali provvedimenti immediati intende adottare per garantire una seria sostituzione alla direzione della Banca;
È inoltre nell’interesse del nostro Cantone chiarire la situazione anche della banca di gestione patrimoniale acquistata lo scorso anno, acquisto al quale il Partito Socialista si era opposto, ma che era stato fortemente voluto dal Presidente del CdA. Corrisponde al vero che questa operazione stia causando ingenti perdite?