Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Edo Bobbià, co-fondatore di IdeaLiberale, firma oggi un intervento sul Corriere del Ticino e parafrasando Galileo Galilei lo titola “Idea Liberale, eppur si muove”.
Ne riportiamo qui di seguito alcuni passaggi
.

“Dopo le note e anche un po’ tristi vicissitudini della scorsa primavera – scrive Bobbià – una parte dei fondatori di IdeaLiberale ha continuato a lavorare per verificare se esistessero o meno le premesse per una nuova, e da più parti richiesta, partenza.
Si sono rivolti a persone della società civile appartenenti ai diversi partiti. Una proposta totalmente indipendente dal PLRT che non aveva concesso facoltà di espressione democratica all’ala liberale … Che l’ufficio presidenziale passato e presente abbiano commesso un errore lo si è visto con certezza in occasione del’11 aprile … Tant’è. IdeaLiberale vuole guardare avanti con rinnovati stimoli e senza alcun rancore.

Da giovedì 22 settembre, a partire dalle 18 presso il Ristorante La Briccola di Rivera, prenderà forma un nuovo soggetto politico con due referenti di base: il Manifesto dei valori che ha sin qui guidato IdeaLiberale e l’osservanza dei principi liberali tradizionali.
La responsabilità individuale, lo Stato solo quale strumento al servizio dei cittadini, la libertà costituzionale basata sulla separazione dei poteri, una giustizia equa e la promozione dell’economia quale vettore di lavoro e di occupazione, un’educazione completa e pluralista, il sostegno a un’economia basata sulla regole del libero mercato.
Non trascureremo le legittime esigenze delle piccole e medie imprese commerciali e artigianali, con l’incoraggiamento all’innovazione e alla flessibilità.
L’associazione non vuole essere un partito. Vuole però partecipare attivamente alla vita politica del Cantone, creando di fatto le premesse per un’area trasversale definita e dinamica di centrodestra, esprimendo pubblicamente le proprie idee e, vista l’imminenza delle elezioni nazionali, sostenere quei candidati dei diversi partiti che hanno idee e progetti vicini al nostro programma politico.”