Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Un sì per un futuro in crescita !

La campagna verso la votazione consultiva di domani è agli sgoccioli.
All’inizio i sindaci sostenitori del No hanno fatto un gran baccano con argomentazioni tanto miopi da apparire ben presto insostenibili di fronte al linguaggio pacato e ragionevole del Sì.

C’è da sperare che la gente abbia iniziato a capire che questa votazione tutto è fuori che una specie di “gara di qualificazione” tra i sindaci attuali.
Infatti, un comune come quello che potrebbe nascere in futuro dovrà essere gestito con straordinarie capacità organizzative, visioni, oggettività e spirito di collaborazione. Per quanto visto e udito nelle ultime settimane sarebbe quantomeno legittimo richiedere agli attuali sindaci che si atteggiano a “primadonna” di comprovare di possedere queste doti.

È importante capire che in caso di una futura aggregazione vi sarà un’elezione comunale unica alla quale parteciperanno tutti i cittadini elettori dei sette comuni. I singoli schieramenti politici (che ovviamente raggrupperanno gli aderenti di tutti i comuni) presenteranno le liste per il municipio e per il Consiglio comunale.
Dunque appare poco probabile che in caso di presentazione di uno o più sindaci attuali, questi godrebbero di vantaggi basati sul mandato attuale, visto che prima di presentare i candidati, i partiti dovranno adottare e presentare il programma politico, che potrebbe piacere o non piacere agli elettori.

Purtroppo ancora oggi dobbiamo prendere atto dell’atteggiamento inqualificabile del sindaco di Minusio che ha dato ordine alla cancelleria comunale di non trasmettere alla stampa la cifra inerente i voti per corrispondenza. Dopo la disinformazione, un altro atto politico non consone alla figura di sindaco.
Pure a Muralto pare si vivano momenti di “terrorismo politico” all’insegna dell’opposizione al Sì per l’aggregazione, ma nel comune che il sindaco sogna di trasformare in una “piccola Montecarlo” questi modi di fare rientrano nella tradizione.
Fortuna invece che altri sindaci si comportano in modo esemplare: ottima la lettera ricevuta dai cittadini di Orselina, giustamente ripresa anche dalla stampa.

“Cambiare per mantenere la propria identità”! Domani si saprà se la popolazione dei Comuni di Brione sopra Minusio, Locarno, Mergoscia, Minusio, Muralto, Orselina e Tenero-Contra ha capito l’importanza di compiere questo passo certamente non decisivo ma simbolicamente molto significativo.

Marco Magistra