Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il primo ministro spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero ha ufficialmente sciolto lunedì mattina il Parlamento, garantendo che se necessario adotterà nuove misure per affrontare la crisi economica prima delle elezioni di novembre.

Zapatero ha indetto le elezioni per il 20 novembre, quattro mesi prima di quanto originariamente previsto, sperando che i timidi segnali di una ripresa economica possano giovare alla sua popolarità, scesa ai minimi dopo anni di misure di austerity e un tasso di disoccupazione al 20%.

Anche se il Parlamento spagnolo è ufficialmente sciolto, una commissione legislativa permanente può approvare misure d’emergenza nel caso di un peggioramento della crisi della Zona euro.
Zapatero è stato criticato per aver reagito lentamente alla crisi economica della Spagna dopo lo scoppio della bolla immobiliare, mentre secondo i sondaggi a novembre il Partito popolare guidato da Mariano Rajoy sconfiggerà i socialisti con la maggioranza assoluta.