In un’intervista concessa ai microfoni del canale TV britannico BBC, Alessio Rastani, un trader italo-iraniano di 34 anni, in tre minuti ha spiegato come stanno veramente le cose in Europa e negli Stati Uniti, lasciando di stucco anche Martine Croxall, la cronista che lo intervistava.

“La crisi economica è come un cancro – ha spiegato Rastani – se aspetti e continui ad aspettare nella speranza che se ne vada, dai alla metastasi il tempo di espandersi e poi sarà troppo tardi”.
Ha poi spiegato come la gente dovrebbe prepararsi al peggio, in prospettiva di uno scenario cupo in cui l’inevitabile recessione spazzerà via risparmi e certezze dei cittadini e arricchirà i potenti della finanza.

“In meno di 12 mesi i risparmi di milioni di persone evaporeranno e credere che i governi possano risolvere questa situazione è solo una speranza. I governi non comandano il mondo. Goldman Sachs comanda il mondo.”
Poco dopo il suo intervento televisivo (molti scommettono che si è trattata della sua prima ed ultima apparizione), sui vari blog è iniziata a girare la voce che Rastani assomiglia ad un altro trader e che quindi l’intervista è una truffa, una bufala ai danni della BBC.

Le accuse hanno raggiunto una tale portata che l’emittente televisiva ha dovuto rilasciare la seguente dichiarazione: “Abbiamo effettuato le dovute ricerche e non troviamo alcuna evidenza che suggerisca che l’intervista con Alessio Rastani sia stata tale con l’intenzione di creare falsi allarmi. Rastani è un trader indipendente e una delle tante voci che abbiamo ospitato sui nostri canali per parlare della recessione.”