Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Durante il recente summit in Lussemburgo, i ministri delle Finanze dell’Unione europea hanno deciso di rinviare a inizio novembre la decisione definitiva sullo sblocco della prossima rata di aiuti finanziari al governo di Atene.

Un rinvio che accorda all’Europa 30 giorni di tempo per reinventarsi – scrive il quotidiano economico francese La Tribune: “Da mesi si evoca la creazione di una struttura europea di governanza economica… Le ipotesi di un nuovo trattato, di una federazione di Stati-nazione o quella di un’Europa a due o tre velocità sono seriamente considerate, anche dagli europeisti convinti.
L’intergovernabilità sta facendo il suo ritorno. Insieme, i capi di Stato europei guidano il vascello europeo sotto gli ordini del tandem franco-tedesco.
Purtroppo, questo tandem funziona male, lo si è visto negli ultimi mesi. La sua visione oscilla fra dialogo e contabilità, raramente tiene conto di fattori storici.
Eppure, oggi più che mai è presente l’opportunità di inventare una nuova Europa. Questo potrebbe addirittura essere un obbligo, se si vuole evitare che il G20 di novembre sia il G20 del disastro.”