Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa delle sezioni PLR di Cadro, Sonvico-Dino e Val Colla

Il progetto di aggregazione porterà notevoli vantaggi a tutti i cittadini dei comuni della valle del Cassarate. Lugano offre ai suoi cittadini servizi di buon livello e, nel corso delle precedenti aggregazioni, ha esteso gradualmente ai comuni aggregati lo stesso standard di prestazioni. La possibilità di usare le strutture specializzate del comune di Lugano anche a favore dei nuovi concittadini, e la sua forza finanziaria rendono possibile un sensibile miglioramento dei servizi.

Il progetto di aggregazione manterrà gli importanti investimenti previsti dalle rispettive comunità: in particolare l’edificazione della scuola dell’infanzia a Cadro e a Sonvico-Dino e interventi di manutenzione straordinaria nella sede del consorzio scolastico della Val Colla.
L’adeguamento del moltiplicatore d’imposta, che a seconda del Comune varierà tra il 19% e il 30%, avrà un impatto positivo nelle economie domestiche dei contribuenti.

Bisogna inoltre considerare la crescente difficoltà a coprire i ruoli di consigliere comunale e di municipale specialmente in comuni come i nostri, di piccola o media dimensione.
La gestione di un comune sta diventando un’attività accessoria che necessita di conoscenze e presenza presso gli uffici comunali maggiori rispetto al passato con la conseguente difficoltà alla predisposizione ad assumere incarichi politici. La materia è in continua evoluzione e l’aggiornamento richiede la conoscenza di più fattori per la sua corretta applicazione.
I partiti faticheranno maggiormente a proporre liste con candidati di qualità. Logica conseguenza ne è la ridotta possibilità di scelta per l’elettore.

La città di Lugano garantirà l’istituzione di tre commissioni di quartiere (Cadro, Sonvico e Valcolla) volte a rappresentare i cittadini nei rapporti con il nuovo Municipio. Gli aiuti alle parrocchie, alle associazioni sportive e culturali verranno mantenuti.
Non da ultimo l’attenzione verso la popolazione più anziana sempre più bisognosa di strutture e assistenza.
Un impegno che ha visto recentemente i festeggiamenti dei 100 anni degli Istituti sociali luganesi e il messaggio municipale per un nuovo centro a Pregassona.

Sono questi i motivi principali per cui le sezioni PLR di Cadro, Sonvico-Dino e Valcolla sostengono il progetto e invitano i cittadini a votare a favore dell’aggregazione nella prossima votazione consultiva.

I Presidenti
Maurizio Di Paola, Renzo Mascetti e Curzio Bertola