Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

In collaborazione con il governo ticinese, la Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha creato un gruppo di lavoro per trovare soluzioni ai problemi legati all’arrivo dei richiedenti l’asilo in Ticino.
Soluzioni concrete dovranno essere presentate entro aprile.

Presieduta dal Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e dalla sotto-direttrice dell’Ufficio federale delle migrazioni Eveline Gugger Bruckdorfer, questa istanza si compone di tre rappresentanti di questo Ufficio e da quattro delegati delle autorità ticinesi.
Il gruppo di lavoro ha per missione il miglioramento della capacità d’accoglienza dei richiedenti in Ticino. Il numero dei trasferimenti negli altri cantoni dovrà essere ridotto attraverso l’incoraggiamento dei rinvii effettuati direttamente dal centro di registrazione.
Il gruppo di lavoro si occuperà inoltre della collocazione in siti adeguati di locali di accoglienza supplementari e dello studio di programmi occupazionali.
Saranno anche valutate le misure intraprese dall’Ufficio federale delle migrazioni, dalle autorità cantonali ticinesi e dal comune di Chiasso per garantire sicurezza e ordine pubblico.